AULA MULTIMEDIALE
L’aula multimediale “G. Rubino” nasce come parte del Campus Satellitare del Salento ed è una struttura attrezzata per la formazione a distanza.
Gli studenti che si trovano in queste aule possono in qualsiasi momento fare domande al docente che potrà rispondere in tempo reale. In seguito la lezione può essere rivista su richiesta via Internet, in qualsiasi momento, alla sola condizione di avere una linea ADSL.
Attualmente il Campus Satellitare del Salento consta di 8 aule multimediali attrezzate con 15 computer alcune in grado di ricevere e trasmettere attraverso il satellite altre, come la nostra, dotate di capacità di ricevere e proiettare su di uno schermo la lezione.
Ogni aula è attrezzata con 14 computer multimediali, una rete wireless che li connette al ricevitore satellitare oltre che tra loro, un video-proiettore, casse acustiche, una parabola satellitare e un ricevitore satellitare (non si tratta del comune “decoder” domestico in grado di ricevere solo il segnale televisivo ma di un ricevitore capace di ricevere dati di qualunque tipo, inclusi naturalmente audio e video).
Le aule possono essere utilizzate per ricevere una trasmissione satellitare e proiettarla su di uno schermo a parete, oppure per ricevere la trasmissione simultaneamente su ciascuno dei computer (in tal caso lo studente viene isolato acusticamente tramite delle cuffie audio). La prima modalità permette l’uso dei computer per eseguire delle prove in tempo reale durante lezioni relative a utilizzo di programmi; la seconda modalità permette invece la ricezione contemporanea di lezioni differenti.
Oggi l’aula è utilizzata dalla Mediateca Comunale.
La sala multimediale “Giovanni Rubino” è il luogo dove la Biblioteca Civica di Latiano ha concentrato l’accesso alle risorse elettroniche; uno spazio ove è possibile la navigazione in Internet oppure consultare enciclopedie e banche dati su cd-rom, seguire corsi multimediali in lingue, consultare archivi elettronici, utilizzare i documenti multimediali.
Le postazioni al pubblico sono a disposizione anche per scrivere, leggere, disegnare, creare musica o filmati, stampare, inviare posta elettronica e usare programmi standard per l’automazione d’ufficio. Si possono acquisire immagini, diapositive o testi grazie agli scanner a disposizione del pubblico, usare programmi di grafica e salvare i propri dati masterizzandoli su CD o DVD.
L’accesso alla Sala Multimediale e ai suoi servizi è libero.
La struttura mette a disposizione 14 Mac e 8 PC che entrano in Internet attraverso una linea dedicata.
La sala può essere richiesta anche da associazioni ed enti esterni per l’organizzazione di corsi o formazione a distanza.
Quanto mi costa?
Il collegamento alla rete Internet ha un costo di € 1,00 l’ora o frazione di ora.
La stampa b/n ha un costo uguale alla riproduzione di copie.
Quanto mi posso trattenere nella sala multimediale?
La durata del collegamento è limitata solo dalla richiesta d’uso da parte di altri utenti (in questo caso si ha diritto a solo un’ora).
Mi devo registrare?
Sì, occorre una sottoscrizione del Modulo iscrizione al servizio Internet e una auto-registrazione dell’utente che accede al PC, firma, n. postazione e ora di collegamento (rispetto della Legge Pisanu – L. 155/05 per il contrasto al terrorismo internazionale).
Quando si può venire?
Durante tutto l’anno gli orari sono gli stessi della biblioteca.