In biblioteca trovi oltre 70.000 documenti tra libri, videocassette, cd, dvd, audiocassette, cd-rom, periodici. Una parte di questi documenti sono collocati a “scaffale aperto” in modo tale che gli utenti possano accedere direttamente ai documenti.
Ai sensi dell’art. 22 del regolamento della biblioteca la consultazione dei cataloghi della biblioteca è libera e gratuita, come pure la consultazione in sede dei volumi e delle pubblicazioni possedute dalla biblioteca.
Provvedimenti motivati possono escludere temporaneamente singole opere dalla consultazione o prevedere la consultazione delle stesse solo a particolari condizioni di vigilanza.
La maggior parte del patrimonio della biblioteca può essere preso in prestito ed il prestito è gratuito per tutti i materiali.
Prendere in prestito a domicilio un libro è molto semplice: basta scegliere un libro o qualsiasi altro documento, iscriversi gratuitamente alla biblioteca fornendo i propri dati anagrafici e presentando un documento d’identità in corso di validità.
Una volta preso in prestito, il documento deve essere riconsegnato entro 30 giorni, rinnovabili per ulteriori 15 se l’opera non è stata nel frattempo prenotata da altri utenti.
La mancata riconsegna del documento nei termini stabiliti, il danneggiamento o la perdita dello stesso comporta, oltre che l’esclusione temporanea o definitiva dal servizio di prestito, anche l’applicazione di una sanzione secondo criteri stabiliti dalla Giunta Municipale. E’ possibile rinnovare e prenotare il proprio prestito anche telefonicamente (0831-729465) o via e-mail (biblioteca.latiano@libero.it)
Dove si svolgono le operazioni di prestito e restituzione?
Al banco del reference all’entrata della biblioteca – pianterreno.
Cosa è richiesto?
Iscrizione (gratuita) presentando un documento valido in biblioteca;
Restituzione entro il termine del periodo di prestito che è di 30 giorni;
Osservazione delle regole di comportamento, che prevedono il silenzio (nei locali della biblioteca), la corretta conservazione dei volumi, il rispetto per chi legge;
Quante opere posso richiedere in prestito?
Fino a due opere per volta, né più di quattro volumi per volta.
Cosa è escluso dal prestito?
Le enciclopedie, i dizionari, i repertori bibliografici ed in generale le opere di consultazione ed il materiale che per il loro precario stato di conservazione, a giudizio del bibliotecario, non sono annessi al prestito; i libri ad uso frequente nella sala di lettura; i fascicoli delle annate in corso dei periodici e delle riviste; i giornali non rilegati in volume; i libri che si trovino in tale stato di conservazione da non poter essere prestati senza pericolo di danno; i libri donati con espressa condizione di non ammissione al prestito; i libri di recente acquisto per il primo mese da che sono entrati in biblioteca; il materiale raro e di pregio.