Prestito interbibliotecario

Se tra il patrimonio della biblioteca non trovi il documento che cerchi ma esso è posseduto da una biblioteca del Sistema Bibliotecario Provinciale o anche da qualsiasi biblioteca che si trova sul territorio nazionale puoi richiedere un prestito interbibliotecario. Il prestito interbibliotecario è gratuito con le biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale, nonché con ogni altra biblioteca che garantisca la reciprocità.

ll Prestito interbibliotecario si distingue in:

PRESTITO IN ENTRATA: documenti non posseduti dalla nostra biblioteca richieste in prestito ad altre biblioteche.

Gli utenti possono richiedere, tramite la nostra biblioteca, libri  o  documenti   ad altre biblioteche. La richiesta di prestito va inoltrata all’addetto al Prestito Interbibliotecario e può essere annullata  solo se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante. Il modello per la richiesta va compilato in ogni sua parte e l’utente sottoscrive l’accettazione dell’eventuale pagamento delle tariffe imposte dalle biblioteche fornitrici. I tempi di arrivo del materiale dipendono dal servizio postale. Il ritiro del materiale richiesto e il pagamento delle eventuali spese devono essere effettuate entro cinque giorni dalla comunicazione. Al momento del prestito l’utente è tenuto ad accertare lo stato di conservazione dell’opera, invitando l’addetto al prestito ad annotare eventuali guasti.

Alla scadenza del prestito la Biblioteca restituisce tramite posta il documento alla biblioteca prestante.  La biblioteca è responsabile del documento inviato.

PRESTITO IN USCITA:  riguarda documenti posseduti dalla nostra Biblioteca che utenti esterni richiedono in prestito.

La fornitura di documenti del nostro patrimonio librario avviene esclusivamente su richiesta di una biblioteca. Le richieste possono essere inviate via posta, fax (0831-728100) o e-mail (biblioteca.latiano@libero.it ). La biblioteca si impegna a rispondere alla biblioteca che fa richiesta di prestito interbibliotecario  entro 3 giorni lavorativi dalla comunicazione. La richiesta deve contenere i dati necessari all’identificazione della pubblicazione  e della stessa biblioteca.

La biblioteca richiedente è responsabile del documento prestato; in caso di perdita o danneggiamento dovuto sia al viaggio che ad un utilizzo scorretto da parte del lettore, la biblioteca sarà soggetta alle stesse norme previste per il prestito locale.

Per i volumi, nel caso di accettazione di reciprocità gratuita, nulla è dovuto per la spedizione, altrimenti il il richiedente è tenuto ad un rimborso spese di max € 5,00.

Torna in alto